Ebbene sì, ho resistito oltre 41 anni a "scrocco" dalla macchina degli altri (genitori e moglie) ma soprattutto camminando moltissimo e usando tutti i mezzi pubblici possibili.
Ma ora la famiglia si allarga e non basta la Ypsilon di mia moglie, che da quando stiamo insieme ha fatto l'80% dei km mentre prima era rimasta ferma anche per anni...
L'idea era quella di un crossover, una macchina non troppo ingombrante (stiamo a Firenze e muoversi a volte in città è una grossa rottura per parcheggiare), che sia altina (per la comodità della gestione seggiolino-bimbo) e che abbia un bagagliaio che conceda di mettere agilmente passeggino + qualche valigia per quanche viaggeremo (finora usavamo i sedili dietro modello profughi afgani).
l'80% dei km sono cittadini, il tragitto casa-lavoro di mia moglie è di circa 15+15km (se prende autostrada raddoppia ma preferisce sempre il percorso urbano) con diversi semafori e quindi l'idea dell'ibrido ci stuzzicava.
Abbiamo i genitori a Treviso e Pescara quindi una media di 1 volta al mese ci sobbarchiamo la trasferta (280 o 400km andata) quindi il full electric non ci stuzzica molto. E' vero che lei ha le colonnine a lavoro, ma sotto casa siamo sprovvisti e con la faccendo SW, non va in ufficio tutti i giorni.
Abbiamo fatto un salto nelle varie concessionarie in zona Treviso che eravamo di passaggio e abbiamo visto:
Kia Stonic e Xceed
Honda HRV e CX-30
Yaris Cross
WW T-Cross Taigo e T-Roc
Pegeaut 2008
Renaul Captur e Arkana
il budget vorrebbe essere sotto i 30k, ovviamente comprendendo più optional possibili.
Stiamo anche pensando ad un km.0 per risparmiare qualcosina.
Sull'usato ho qualche dubbio perchè non mi fido vista la spesa.
Domando se qualcuno possiede o ha valutato questi modelli o similari e se ci sono consigli utili su dotazioni, motori ecc..
Grazie
edit: per errore segnalato da Drako su una marca.Grazie