Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 18

Thread: [Esistenziale] Frigorifero e vivande calde!

  1. #1
    Petty Officer 3rd Class Cuj0's Avatar
    Join Date
    Oct 2005
    Location
    Padova
    Posts
    226

    Default [Esistenziale] Frigorifero e vivande calde!

    Una domandona esistenziale!

    Nei vari manuali di istruzioni di un frigorifero, la dicitura "NON INTRODURRE NELLA CELLA VIVANDE CALDE" viene riportata tra i consigli per la refrigerazione, ma NON nel trafiletto dell'uso per una corretta sicurezza!

    Da qui, i quesiti:

    - Introdurre delle vivande calde all'interno della cella, può rovinare l'apparecchio ?
    - Introdurre delle vivande calde all'interno della cella, può alterare lo stato degli altri cibi all'interno dell'apparecchio ?
    - Introdurre delle vivande calde all'interno della cella, può alterare la temperatura interna, e di conseguenza può provocare qualcosa di anomalo ?


    Mi interesserebbe sapere se da un lato "tecnico", l'apparecchio può subire danni. Se avete delle fonti, MOLTO meglio

    Vi faccio un esempio, per essere precisi:

    - Faccio un budino. Il budino lo verso in uno stampo. Il budino è ancora molto caldo. Lo ripongo all'interno del frigorifero con un qualcosa sopra lo stampino perchè il calore non fuoriesca dappertutto. Faccio bene a metterlo dentro subito ? O è meglio aspettare che si raffreddi un po' ?
    ..hax..

  2. #2
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.256

    Default

    Appunto, ma aspettare che si raffreddi?

    Voglio dire non è che devi aspettare un'era glaciale per far raffreddare un cibo
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  3. #3
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.787

    Default

    il cibo è meglio metterlo a temperatura ambiente in frigo e non caldo o che fuma ancora

    Fonti nn lo so ma quando mi è capitato di seguire programmi di cucina o riviste, dicono sempre cosi.
    Spoiler

  4. #4
    Petty Officer 3rd Class Cuj0's Avatar
    Join Date
    Oct 2005
    Location
    Padova
    Posts
    226

    Default

    Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Appunto, ma aspettare che si raffreddi?

    Voglio dire non è che devi aspettare un'era glaciale per far raffreddare un cibo
    No, appunto, ma ho scritto "esistenziale" apposta

    Cioè, se lo fai, che conseguenze può avere :O

    Ad ogni modo ho scritto di introdurre qualcosa all'interno di un contenitore, cioè non fumante, quindi non ha pericolo di creare condensazioni e poi ghiaccio.
    La domanda è tecnica, cioè: perchè non hanno scritto tale cosa nel trafiletto per l'uso corretto, ma nei consigli di refrigerazione ?

    Il mio punto di vista è che sul lato tecnico, non accade nulla.. ma da un lato alimentare, può causare danni.. o no ?
    ..hax..

  5. #5
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.055

    Default

    dal lato alimentare fai ciao ciao alla conservazione dell'alimento. non so perchè, ma è così... il giorno dopo puoi buttarlo via
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  6. #6
    Master Chief Petty Officer Abby's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Roma (Italy)
    Posts
    2.392

    Default

    Evito di farlo in quanto se metto qualcosa di caldo si può alzare la temperatura del frigorifero rischiando così di rovinare le altre cose conservate... sarà troppo semplice

    Massima
    Avere libertà di espressione non significa poter offendere qualcuno, questa è maleducazione unita ad ignoranza.

    I am nerdier than 91% of all people.

  7. #7
    Warrant Officer
    Join Date
    Sep 2005
    Location
    Roma
    Posts
    3.360

    Default

    Quote Originally Posted by Cuj0 View Post
    Il mio punto di vista è che sul lato tecnico, non accade nulla.. ma da un lato alimentare, può causare danni.. o no ?
    Mi sembra più che scontato...

  8. #8
    Petty Officer 1st Class Kicks's Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    NowHere
    Posts
    954

    Default

    C'è anche il problema tecnico invece: il frigo si rovina a causa della condensa che provochi introducendo roba calda.
    Prima di tutto lo sottoponi a sforzo perchè per tornare a temperatura deve lavorare di più e poi tutto il vapore della roba calda si trasforma in acqua, la quale se ti va bene si trasforma poi in brina e ti devi sbrinare il frigo, e se ti va male si infiltra nei circuiti e ti sputtana tutto.

  9. #9
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.787

    Default

    è un problema tecnico e alimentare, si rovina il frigo con i vapori e l'alimento nn inizia bene il ciclo della conservazione
    Spoiler

  10. #10
    Lieutenant Junior Grade delo's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Posts
    4.011

    Default

    poi non ha senso perchè ti ciuccia molta più corrente

  11. #11
    Lieutenant Commander Hudlok's Avatar
    Join Date
    Oct 2004
    Location
    trieste
    Posts
    8.146

    Default

    Quote Originally Posted by Cuj0 View Post
    Una domandona esistenziale!
    Nei vari manuali di istruzioni di un frigorifero, la dicitura "NON INTRODURRE NELLA CELLA VIVANDE CALDE" viene riportata tra i consigli per la refrigerazione, ma NON nel trafiletto dell'uso per una corretta sicurezza!
    Da qui, i quesiti:
    - Introdurre delle vivande calde all'interno della cella, può rovinare l'apparecchio ?
    - Introdurre delle vivande calde all'interno della cella, può alterare lo stato degli altri cibi all'interno dell'apparecchio ?
    - Introdurre delle vivande calde all'interno della cella, può alterare la temperatura interna, e di conseguenza può provocare qualcosa di anomalo ?
    Mi interesserebbe sapere se da un lato "tecnico", l'apparecchio può subire danni. Se avete delle fonti, MOLTO meglio
    Vi faccio un esempio, per essere precisi:
    - Faccio un budino. Il budino lo verso in uno stampo. Il budino è ancora molto caldo. Lo ripongo all'interno del frigorifero con un qualcosa sopra lo stampino perchè il calore non fuoriesca dappertutto. Faccio bene a metterlo dentro subito ? O è meglio aspettare che si raffreddi un po' ?
    domanda 1: dipende dalla quantità di calore che introduci perchè il motore dovrà lavorare di più per mentenere la temperatura costante, ma non credo che un budino sia sto grande problema.
    domanda 2: come sopra. Dipende da quanto calore ma non CREDO che una tazza di b udino sia una tragedia.

    Quello che dice holy smoke mi ricorda vulcanologia quando si diceva che minerali cristallini si formavano se la roccia calda aveva molto tempo a disposizione per lo scongelamento e quindi la formazione di cristalli.. Mentre in caso di eruzione si veloce ed esplosiva veninvan fuori le classiche rocce "vetrose" perchè non c'è stato modo di formare il reticolo cristallino.





    Quindi forse ti trovi un budino di consistenza diversa

  12. #12
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Aspetta sempre che si raffreddi.

    Mi limito ad uppare quanto gia' detto. Al frigo succede niente, consuma un filo di piu' per mantenere la temperatura e magari ti vivra' 10 minuti meno, ma il cibo che ci infili dentro potrebbe rovinarsi. Non succedera' niente a quanto e' gia' dentro, in quanto cio' che si rovina e' cio' che hai appena cucinato nell'improvviso raffredamento, quello che e' gia' dentro, pure se gli sale la temopratura di qualche grado una mezz'oretta non gli fa neinte.

  13. #13
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    il cibo si rovina, il frigo consuma di più per raffreddare, le probabilità di un guasto tecnico aumentano come ha detto quella topona di kicks

    Insomma... nel complesso.. meglio lasciar perdere.
    Daoc
    Spoiler

  14. #14
    Petty Officer 3rd Class Cuj0's Avatar
    Join Date
    Oct 2005
    Location
    Padova
    Posts
    226

    Default

    Nessuno però ha letto per bene l'esempio.. ho detto "con un qualcosa sopra lo stampino perchè il calore non fuoriesca dappertutto", sta a significare che di vapore non ne esce

    E non vedo perchè il frigorifero si debba "sforzare".. se è settato al minimo (come penso la maggior parte faccia), non fa altro che aumentare la potenza refrigerante per tot tempo, per riportare la temperatura apposto, con conseguente consumo di maggiore energia, e vabeh.. ma, ripeto, non penso si possano creare dei problemi tecnici..
    Per gli alimenti ok, ma nemmeno che la temperatura cali tanto da rovinare tutto il contenuto della cella.. insomma, è un budino, non una pentola con 3 litri di acqua bollente
    ..hax..

  15. #15
    Lieutenant Commander Hudlok's Avatar
    Join Date
    Oct 2004
    Location
    trieste
    Posts
    8.146

    Default

    Come al solito ho ragione


    Cmq ti do un pensiero su cui meditare


    Se metti dell'acqua calda in congelatore .. Questa ghiaccia PRIMA che dell'acqua fredda.

    Se metti un bicchiere di acqua a temperatura ambiente e dell'acqua calda nel frigo [contemporaneamente] la calda fa ghiaccio prima.
    Last edited by Hudlok; 27th September 2008 at 19:49.

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 120.88 Kb. compressed to 105.27 Kb. by saving 15.61 Kb. (12.91%)]