Page 67 of 74 FirstFirst ... 1757636465666768697071 ... LastLast
Results 991 to 1.005 of 1105

Thread: Pizzah

  1. #991
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.477

    Default

    Che meraviglia

  2. #992
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.706

    Default

    Next step: https://www.amazon.it/dp/B0C18TCXG8?...roduct_details

    Per provare a fare gli impasti 100% prefermento.

  3. #993
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    @MyHome
    Posts
    4.361

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Next step: https://www.amazon.it/dp/B0C18TCXG8?...roduct_details

    Per provare a fare gli impasti 100% prefermento.
    io non l'ho mai capito.. ma a che serve il malto?
    Lux.
    Dwightz.

  4. #994
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.419

    Default

    Quote Originally Posted by Luceen View Post
    io non l'ho mai capito.. ma a che serve il malto?
    Ne so poco e mi esprimerò in maniera assai poco precisa e scientifica, ma lo uso per i prefermenti in quanto ad esempio la biga essendo un lungo processo si pappa tutti gli zuccheri e quando vai alla cottura l'impasto non ne ha più col risultato che il prodotto finale sarà bianco mancando la caramelizzazione di questi zuccheri.
    Andrebbe usato non a casaccio perchè modifica le tempistiche di maturazione etc etc ma beh ne ho sempre usato un diplomatico 1%

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  5. #995
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.706

    Default

    Seguirò ovviamente, all'inizio, una ricetta. Le dosi variano. L'1% è quello canonico, ma leggo anche dosi maggiori.

    Come ha spiegato Theo, serve a dare zuccheri all'impasto. Si usa anche il miele, ma il malto è più semplice e, teoricamente, più idoneo allo scopo.

  6. #996
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.055

    Default

    anche nelle lievitazioni molto lunghe si usa il malto, proprio per dare abbastanza nutrimento ai lieviti, che la farina ad un certo punto li esaurisce
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  7. #997
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.706

    Default

    Provato il malto con una schiaccia 100% prefermento, 75% idratazione e circa 40 ore di maturazione (dal 24 a pranzo al 26 mattina.

    Il malto ha fatto prendere tanto colore all'impasto ed ha aiutato la lievitazione: praticamente è cresciuta in 3 ore con solo lo 0,5% di lievito messo due giorni prima nel prefermento.


    Last edited by Drako; 27th December 2023 at 11:36.

  8. #998
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.706

    Default

    E invece stasera la mia dolce metà ha chiesto teglia e quindi ieri ho messo insieme un diretto 75% tirando a finire un paio di farine quasi in fondo (tipo1 + caputo nuvola) ed arrivando al totale con caputo pizzeria (che comunque rappresentava più del 50% del totale):
    Name:  PXL_20231230_183342253.jpg
Views: 103
Size:  87,1 KB
    Name:  PXL_20231230_183733540.jpg
Views: 104
Size:  92,8 KB
    Name:  PXL_20231230_192519389.jpg
Views: 105
Size:  88,5 KB
    Name:  PXL_20231230_191926214.jpg
Views: 106
Size:  84,7 KB
    Name:  PXL_20231230_192916428b.jpg
Views: 104
Size:  88,8 KB

    Considerando che ho messo l'acqua troppo di fretta ed ho dovuto ricorrere a pieghe, riposi e ripieghe il giorno dopo per dare forza, il risultato finale è stato ottimo. Pensavo di impazzire a stendere l'impasto, ma tra vari trucchetti ed un passaggio in frigo prima di stendere il panetto è risultato perfetto da gestire.

  9. #999
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.778

    Default

    Ecco queste sono più nelle mie corde

    Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  10. #1000
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.706

    Default

    Per la gioia di Holy mi è stata chiesta la tonda.

    Per pigrizia della biga, ho dovuto mettere insieme un diretto del venerdì. Ho però spinto l'idratazione al 75% con 90% farina pizzeria e 10% integrale: https://photos.app.goo.gl/QW2KVtx76wCWzXSP9

  11. #1001
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.055

    Default

    è venuta più che bene. Non so ora che standard hai, ma sembra una pizza da pizzeria seria, quindi va bene
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  12. #1002
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    @MyHome
    Posts
    4.361

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Name:  PXL_20231230_192519389.jpg
Views: 105
Size:  88,5 KB
    Oggi rivedevo questa foto e notavo un perfetto mix tra pomodoro e mozzarella... tipico delle napoletane.
    Come ci sei arrivato con una teglia?

    A me spesso la mozzarella non lega tanto con il pomodoro... o il pomodoro non esce super saporito... si accettano consigli
    Lux.
    Dwightz.

  13. #1003
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.706

    Default

    Quote Originally Posted by Luceen View Post
    Oggi rivedevo questa foto e notavo un perfetto mix tra pomodoro e mozzarella... tipico delle napoletane.
    Come ci sei arrivato con una teglia?

    A me spesso la mozzarella non lega tanto con il pomodoro... o il pomodoro non esce super saporito... si accettano consigli
    Eh, gli ingredienti fanno tutto il lavoro praticamente.

    La salsa io la faccio con i pelati calabresi, però ti viene anche con quelli conad (secondo me superiori a cirio). In ogni caso ti servono dei pelati di buona qualità. Io li frullo con un piccolo robot, due pulsate da 5 secondi l'una, con sale ed un filo d'olio.

    Per la mozzarella uso un fiordilatte casertano (commercialmente secondo me le vallelata sono la migliore alternativa).

    A seconda della tipologia di pizza cambio il gradi di "scolatura" dei pezzetti (sempre fatti a striscioline o dadi di media grandezza):

    - Per la tonda scolo di più. Quindi più tempo in uno scolapasta oppure con un peso sopra. Questo perchè la tonda mi sta meno in cottura (150 secondi al massimo) ed una mozzarella troppo acquosa sarebbe un problema

    - Per la teglia di solito non metto peso e scolo per meno tempo (2/3 ore). Questo perchè sotto le resistenze ce la tengo dai 5 minuti in su e l'umidità aiuta a non farla seccare troppo, ottenendo comunque quelle macchioline marroni che danno quel tocco di svuncio meraviglioso

    Spero ti sia utile.

  14. #1004
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    @MyHome
    Posts
    4.361

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Eh, gli ingredienti fanno tutto il lavoro praticamente.

    La salsa io la faccio con i pelati calabresi, però ti viene anche con quelli conad (secondo me superiori a cirio). In ogni caso ti servono dei pelati di buona qualità. Io li frullo con un piccolo robot, due pulsate da 5 secondi l'una, con sale ed un filo d'olio.

    Per la mozzarella uso un fiordilatte casertano (commercialmente secondo me le vallelata sono la migliore alternativa).

    A seconda della tipologia di pizza cambio il gradi di "scolatura" dei pezzetti (sempre fatti a striscioline o dadi di media grandezza):

    - Per la tonda scolo di più. Quindi più tempo in uno scolapasta oppure con un peso sopra. Questo perchè la tonda mi sta meno in cottura (150 secondi al massimo) ed una mozzarella troppo acquosa sarebbe un problema

    - Per la teglia di solito non metto peso e scolo per meno tempo (2/3 ore). Questo perchè sotto le resistenze ce la tengo dai 5 minuti in su e l'umidità aiuta a non farla seccare troppo, ottenendo comunque quelle macchioline marroni che danno quel tocco di svuncio meraviglioso

    Spero ti sia utile.
    Grazie mille!
    Considera che io uso prodotti super (pelati/passata fatti in casa e fior di latte a km0... sono di salerno) però comunque il risultato non mi soddisfa mai del tutto... proverò a "emulsionare" la salsa come fai te!
    Lux.
    Dwightz.

  15. #1005
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.778

    Default

    tutto bene ma i pelati vanno schiacciati a mano non col frullatore QQ

    Io uso pelati Rosso Gargano o quelli di mia suocera quando non finiscono Housato anche Alce Nero e sono buoni
    Spoiler

Page 67 of 74 FirstFirst ... 1757636465666768697071 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 115.52 Kb. compressed to 99.58 Kb. by saving 15.94 Kb. (13.80%)]