Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 31 to 45 of 46

Thread: Auto ibride non utilitarie/SUV

  1. #31
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.505

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Ma ha senso prendere un diesel nuovo ora?

    @zaider: va tutto bene con le colonnine se le trovi funzionanti. Putroppo ce ne sono troppo poche in Italia, soprattutto in certe zone, per prendere un'elettrica e stare "tranquillo".

    per questo motivo mi tengo la mia naftona stretta. Ad oggi ho su 190k km, conto di portarla fino ai 400k (altri 5-6 anni) e poi mollarla per una full-electric.
    Per i miei bisogni daily elettrico puro andrebbe benissimo, ma sto guardando per una casa new e quindi a. budget va nella casa e b. ora non ho pannelli e colonnina in garage e questi due fattori mi fanno propendere per tenermi la mia attuale.

    Poi per fortuna in garage ho altre auto termiche, quindi per i viaggi lunghi uso una di quelle e fine.
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  2. #32
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.271

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Ma ha senso prendere un diesel nuovo ora?

    @zaider: va tutto bene con le colonnine se le trovi funzionanti. Putroppo ce ne sono troppo poche in Italia, soprattutto in certe zone, per prendere un'elettrica e stare "tranquillo".
    no non ha senso se uno non usa l'auto come "rappresentante" e fa tanti km, o se prendi un auto medio-piccola. Se prendi un'auto pesante, benzina puro o è un polmone o consuma come una petroliera. Le plugin costano tanto e hanno i limiti sopra citati.

    C'è un disallineamento del mercato tra avere auto sempre più grosse e pesanti e andare via dal diesel. Esempio: io avevo la golf col 150cv benzina, ora te lo danno sulla tiguan che pesa tipo 400kg in più, col risultato che mentre la golf era scattante la tiguan è un polmone e consuma di più. Il motore successivo sulla tiguan, benza, è il 240 cv 4x4 2.0 TSI. Ora, tu ti puoi prendere il tiguan di turno col 150 benza, ma il 150 diesel sarebbe più a fuoco e va meglio. O ancora meglio, il 190cv diesel consuma poco di più ed è il "motore giusto" per un'auto del genere.

    Se uno sta su auto medie un benzina mild hybrid o meglio ancora un full hybrid vanno benissimo, se uno vuole il suv o l'auto familiare un po' grossa si inizia a dover scendere a compromessi. Certo c'è il rav4 ma non lo aggiornano da 5 anni e si inizia a vedere.

    In tutto questo l'offerta tesla oggettivamente è estremamente conveniente in quella fascia di prezzo.

    Sanve chiedeva il berlinone figone full hybrid, praticamente esiste solo lexus e non vale i soldi rispetto a una model 3.

    Io non ho preso una model Y al secolo solo perché costava più della mia (che ho preso usata di un anno) e ha un raggio di sterzo e una larghezza da auto americana che me la rendono uno sbatti da posteggiare nel mio posto auto. Ma se uno non ha necessità di carico che ho io, via di model 3 che è più efficiente della y, costa di meno, è più stretta, e ora col restyling è anche figa dentro
    Last edited by Hador; 3 Weeks Ago at 17:03.

  3. #33
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.740

    Default

    Per altro dovrebbe uscire anche il restilyng della Y, anche se non è chiaro quando sarà ho letto che ci si aspetta arrivi nel 2025.
    Per le mie esigenze, la nuova Y è l'unica elettrica che comprerei (oltre alla Y, che però col cazzo che la prendo dato che deve arrivare il nuovo modello)
    Continuo però a sperare che esca una promo noleggio della classe C Plug-in Hyb a prezzi umani per fine '24 QQ
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  4. #34
    Shalee's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Here & There
    Posts
    9.185

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Scusate, giusto per capire: se la batteria è da 12kW, e uno spende 0.26 per kW, vuol dire che una ricarica di batteria costa 0.26x12? A cui probabilmente aggiungere i costi di trasporto e iva, immagino. Son circa 4.8€ per fare 50km? Che chiavica di motore è?
    0.26€ e' lordo quindi tutto compreso.
    Con 3 euro di elettricità fai 55km solo se vai sempre in elettrico, altrimenti diventa ibrida e ti aiuta a veleggiare anche ad alte velocità.
    La benza costa di media 1.8 al litro.
    Un benzina classico fa 16/18km con 1 litro quindi circa 5 euro per fare 55km ergo costa meno andare in elettrico se carichi da casa..meglio ancora se hai il solare.
    Come dice Rhador, le plug in sono ottime per chi come me fa 50km al giorno in misto/città e volendo potrei scordarmi del termico . Va caricata a casa (la mia tramite una semplce shuko classica), alle colonnine ti pelano.
    Se devi fare autostrada, naftone tutta la vita oppure devi guidare una ibrida mai sopra il limite da codice.
    Per svegliare un po il motore l'ho spinta per bene ed i consumi, ovviamente, sono aumentati ma si parla di un mezzo pesante con un 1.4 benzina che solo di termico eroga 150cv.
    Alla fine la plug in, come le full elecric, vanno acquistate a fronte del'utilizzo che se ne fa.
    Avrei potuto prendere la Cagiva mito 125 ma siccome abitavo in un paesello con strade strette e dissestate ho poi preso la Gilera RC

    p.s. piccola nota importante. Quando le plug in dichiarano una capacità di batteria, vedi formentor da 12kw, in realtà la carica non scenderà mai sotto i 10kw per poterti aiutare nel misto (venendo ricaricata da termico e frenata) quindi anche quando la vedrete a 0 e dovrete ricaricarla, ricaricherete 10kw e non 12 (ho una smart plug che mi indicate quanti kw carico ogni volta separata dal'auto )
    Last edited by Shalee; 3 Weeks Ago at 09:13.
    AkA Sheldon
    Spoiler

  5. #35
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    26.010

    Default

    Si, fotta l'elettrico. Vo di benza e soca. Tra un 30 anni ne riparliamo

  6. #36
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.086

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    no non ha senso se uno non usa l'auto come "rappresentante" e fa tanti km, o se prendi un auto medio-piccola. Se prendi un'auto pesante, benzina
    Sanve chiedeva il berlinone figone full hybrid, praticamente esiste solo lexus e non vale i soldi rispetto a una model 3.
    Io non ho preso una model Y al secolo solo perché costava più della mia (che ho preso usata di un anno) e ha un raggio di sterzo e una larghezza da auto americana che me la rendono uno sbatti da posteggiare nel mio posto auto. Ma se uno non ha necessità di carico che ho io, via di model 3 che è più efficiente della y, costa di meno, è più stretta, e ora col restyling è anche figa dentro

    Ma con che coraggio si può guidare una roba del genere? devo guardare in basso a dx per tenere sott'occhio velocità benza e altro. Ma neanche gratis.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  7. #37
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.293

    Default

    Quote Originally Posted by Shub View Post
    Si, fotta l'elettrico. Vo di benza e soca. Tra un 30 anni ne riparliamo
    nafta tutta la vita finchè le vendono
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  8. #38
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.271

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post

    Ma con che coraggio si può guidare una roba del genere? devo guardare in basso a dx per tenere sott'occhio velocità benza e altro. Ma neanche gratis.
    Ma hai 400 cavalli al prezzo di una golf full optional, senza tagliandi ne manutenzione straordinaria e con un costo di utilizzo tipo la metà di una termica.
    Lungi dall'essere un prodotto perfetto, ma è troppo più conveniente della concorrenza su quella fascia lì per non consigliarla

  9. #39
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.673

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post

    Ma con che coraggio si può guidare una roba del genere? devo guardare in basso a dx per tenere sott'occhio velocità benza e altro. Ma neanche gratis.
    Ho fatto un test drive, sinceramente non mi ha dato assolutamente fastidio. Aldila' della benzina/velocita' (che guardo relativamente in auto visto che uso spesso il cruise adattivo) siamo gia' abituati a guardare molto in quella posizione visto che tutti i navigatori sono gia' li in altre auto.

    Ho trovato piu' macchinosa l'aria condizionata, ma per il tipo di vantaggi di tesla (gia' spiegati da hador) non e' nulla a cui non ci si abitui.
    gratz.

  10. #40
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.798

    Default

    Qualsiasi cosa tu prenda, prendila in leasing (o finanziamento con rata finale opzionale, stessa roba) o noleggio a lungo termine, per poi rivalutarei tra 4 anni o quel che decidi.
    Comprare un'auto oggi per tenersela è suicida: le endotermiche hanno futuro incerto, le full elettriche non si sa come saranno rivendibili a livello di usato (male, io manco togliendo 80k dal valore di listino dopo 10 mesi sono riuscito a venderla), le ibride idem.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  11. #41
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.086

    Default

    si infatti pensavo proprio a una soluzione tipo noleggio a lungo termine, ma come dicevo prima, spero di doverlo fare fra qualche anno, non subito
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  12. #42
    Shalee's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Here & There
    Posts
    9.185

    Default

    Quote Originally Posted by axet View Post
    qualsiasi cosa tu prenda, prendila in leasing (o finanziamento con rata finale opzionale, stessa roba) o noleggio a lungo termine, per poi rivalutarei tra 4 anni o quel che decidi.
    Comprare un'auto oggi per tenersela è suicida: Le endotermiche hanno futuro incerto, le full elettriche non si sa come saranno rivendibili a livello di usato (male, io manco togliendo 80k dal valore di listino dopo 10 mesi sono riuscito a venderla), le ibride idem.
    this.
    AkA Sheldon
    Spoiler

  13. #43
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.271

    Default

    Bho a me sembra che sulle fasce medio alte le auto costino sempre di più, ma si svalutano un botto. Un usato recente è sempre da tenere in considerazione

  14. #44
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.798

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Bho a me sembra che sulle fasce medio alte le auto costino sempre di più, ma si svalutano un botto. Un usato recente è sempre da tenere in considerazione
    La mia guadagnerà valore, vedrai

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  15. #45
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.271

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    La mia guadagnerà valore, vedrai
    Si come la penultima

Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 114.42 Kb. compressed to 98.66 Kb. by saving 15.76 Kb. (13.78%)]