Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 46

Thread: Auto ibride non utilitarie/SUV

  1. #16
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.673

    Default

    non capisco, ti metti la ricarica a casa e via.
    Per i viaggi lunghi tesla ha un navigatore eccellente che ti dice quando e per quanto fermarti e ti prepara le batterie alla ricarica mentre viaggi cosi' che la tua sosta sia ottimizzata.

    L'unico cazzo e' se hai tanta fretta e conti di farti 500/700km solo per fermari a far benzina, li si che ci son problemi, ma in qualsiasi altro caso ormai davvero non ci son problemi
    gratz.

  2. #17
    Shalee's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Here & There
    Posts
    9.185

    Default

    io ho la Cupra Formentor 1.4 benzina hybrid plug in da 204hp. La ricarico ogni 2 gg a casa per avere 50-60km in full elettric o per abbattere i consumi del benzina (sono andato da Biella a Trieste in autostrada a velocità codice o di poco inferiore ed ho fatto i 20km/l ) in misto, fino a quando hai batteria stai sui 30/35km/lt e quando hai bispgno di cavalli ci sono.
    Caricandola a casa (ricarcia lenta da 1.3KWh ) la ricrico in 6-8 ore (la notte) e mi costa lordo 0.27€ al KW (batteria da 12kw)

    Alla fine per i percorsi che faccio io annualmente, risparmio massimo il 15/20% rispetto al diesel che avevo prima.
    Se fai molto autostrada invece, vai di diesel.
    Nonostante quello che si legge su internet, io con la Cupra mi trovo bene.
    L'ho portata a casa full optional (tranne tettuccio) a 36k con incentivo euro4 e sconti vari.
    AkA Sheldon
    Spoiler

  3. #18
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.505

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    L'unico cazzo e' se hai tanta fretta e conti di farti 500/700km solo per fermari a far benzina, li si che ci son problemi, ma in qualsiasi altro caso ormai davvero non ci son problemi
    se va verso il profondo sottoPo son cazzi...
    Auto eletrica ottima come daily, ma per fare un viaggio naftone e via
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  4. #19
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.272

    Default

    Quote Originally Posted by Shalee View Post
    io ho la Cupra Formentor 1.4 benzina hybrid plug in da 204hp. La ricarico ogni 2 gg a casa per avere 50-60km in full elettric o per abbattere i consumi del benzina (sono andato da Biella a Trieste in autostrada a velocità codice o di poco inferiore ed ho fatto i 20km/l ) in misto, fino a quando hai batteria stai sui 30/35km/lt e quando hai bispgno di cavalli ci sono.
    Caricandola a casa (ricarcia lenta da 1.3KWh ) la ricrico in 6-8 ore (la notte) e mi costa lordo 0.27€ al KW (batteria da 12kw)

    Alla fine per i percorsi che faccio io annualmente, risparmio massimo il 15/20% rispetto al diesel che avevo prima.
    Se fai molto autostrada invece, vai di diesel.
    Nonostante quello che si legge su internet, io con la Cupra mi trovo bene.
    L'ho portata a casa full optional (tranne tettuccio) a 36k con incentivo euro4 e sconti vari.
    in grecia ho preso una leon con lo stesso powertrain a noleggio. Aveva su 30k km e una media di 7l su 100km che è di più di quanto avessi sulla golf 1.5 pura benza, poi vabbé sarà stata guidata per lo più a batteria scarica.
    Poi, 50km di batteria poi sono un risparmio di 10 euro sul pieno, a fronte di un prezzo di acquisto di ~5k in più. Per me il discorso sui consumi di una plugin non ha un cazzo di senso.
    Si parla di esperienza di utilizzo.

    Da guidare molto piacevole, più del benza puro, e se uno fa tratti brevi in città è bello non inquinare "localmente".
    Alla fine si riduce ad una questione di prezzo, se uno trova incentivi o salcazzo che ok, ma una tiguan nuova plug in hybrid in allestimento decente da configuratore costa più di 60k. Una cazzo di tiguan.
    Last edited by Hador; 3 Weeks Ago at 10:11.

  5. #20
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.673

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    se va verso il profondo sottoPo son cazzi...
    Auto eletrica ottima come daily, ma per fare un viaggio naftone e via
    mica tanto... https://www.tesla.com/it_it/supercharger

    questi son solo i super charger, e decisamente ce ne sono (ovvio, bisogna fidarsi del navigatore e far le soste giuste), ma tra quelli e colonnine normali non mi pare ci siano grandi casini.
    gratz.

  6. #21
    Shalee's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Here & There
    Posts
    9.185

    Default

    7km/l? ma hai il piede che pesa 200kg allora mai fatto meno di 15km/l (schiacciando pesantemente)
    AkA Sheldon
    Spoiler

  7. #22
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.272

    Default

    volevo scrivere 7l su 100km ma sono rincoglionito - ho editato coi numeri coerenti tra di loro -_-
    Last edited by Hador; 3 Weeks Ago at 10:12.

  8. #23
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.505

    Default

    col buon "vecchio" naftone del 2019 e trazione quattro faccio in media (per il mio uso: 25% città 35% autostrada 40% coda) 6.1l/100km
    e fanculo le ibride plug-in. Imho molto meglio una full-hybrid dal punto di vista consumi.

    Mia madre ha il compass 4xe da 240cv combinati. Consuma come una petroliera (circa 8l/100km di benza + la ricarica) ed è un polmone di auto.
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  9. #24
    Shalee's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Here & There
    Posts
    9.185

    Default

    Name:  consumi.jpg
Views: 66
Size:  52,6 KB

    boh, saro' bravo io a guidare una plug-in evidentemente. 90% di autostrada.
    AkA Sheldon
    Spoiler

  10. #25
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.272

    Default

    al netto dei consumi su auto grosse e pesanti il plugin per me è una valida alternativa per avere qualcosa che sia più bello da guidare di un diesel (sicuramente la mia essendo un suv di 2 tonnellate non è proprio eccitante, ma il diesel mi fa proprio merda come feeling) senza consumare quanto una petroliera. Per dire per il tuo utilizzo sarebbe perfetta, ho colleghi frontalieri che le hanno e sono molto contenti.
    Peccato che costino una fucilata avendo spesso meno cavalli "reali" dei termici ed essendo solo 2x2.
    La nuova generazione che sta uscendo ora sem
    bra promettere meglio, batterie grandi il doppio e motori termici più grandi così che in autostrada poi non sei fermo, ma a costo sono posizionati al pari o al di sopra dei motori termici top di gamma, e si fa sempre un po' fatica a sceglierli viste le alternative (a patto di non trovare offerte incentivi etc).

    Non so come si svalutino poi, potrebbe anche essere un'idea prendersi una plugin usata, magari te la tirano dietro
    Quote Originally Posted by Shalee View Post
    Name:  consumi.jpg
Views: 66
Size:  52,6 KB

    boh, saro' bravo io a guidare una plug-in evidentemente. 90% di autostrada.
    si ma è in linea con quel che si dice, a batteria carica sono consumi da diesel, solo che l'auto la paghi di più e la hai senza 4x4.
    Poi per me è più bella da guidare, ma non la butterei sui consumi. A meno che uno non faccia tanta città e li c'è molta differenza, per il resto bho.
    Last edited by Hador; 3 Weeks Ago at 14:09.

  11. #26
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.721

    Default

    Ma ha senso prendere un diesel nuovo ora?

    @zaider: va tutto bene con le colonnine se le trovi funzionanti. Putroppo ce ne sono troppo poche in Italia, soprattutto in certe zone, per prendere un'elettrica e stare "tranquillo".

  12. #27
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.991

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Ma ha senso prendere un diesel nuovo ora?

    @zaider: va tutto bene con le colonnine se le trovi funzionanti. Putroppo ce ne sono troppo poche in Italia, soprattutto in certe zone, per prendere un'elettrica e stare "tranquillo".
    stesso ragionamento che ho fatto io... ho preso un benzina al posto del diesel (la seconda macchina lo è già) nell'attesa che la rete dell'elettrico si sviluppi meglio ed ho anche la waalbox col solare nel box
    Spoiler

  13. #28
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.485

    Default

    Io ho comprato una corolla full hybrid 1 anno fa, penso sia l'auto migliore che ho mai guidato, non consuma un cazzo il full hybrid migliore in circolazione, io sono sempre stato un fanatico del cambio manuale, ma ora con l'automatico Toyota non tornerei mai indietro, il doppio motore non è a marce ma ha un variatore interno, quindi quando vai non esiste che scatti il cambio marcia, a basse velocità va solo in elettrico quindi non fa lo start e stop ai semafori, Elettronica ottima, ripresa in elettrico perfetta la rendono una bruciasemafori assurda, sorpassi rapidissimi.

    Difetti:
    Il baule posteriore è piccolo perchè metà è occupato dalla ruota di scorta (ruota non ruotino)
    Come tutte le auto attuali le cinture dietro vanno messe o parte il suonino rompicazzo
    Il controllo della carreggiata è ottimo ma troppo sensibile in alcune curve può dare fastidio

    Pregi:
    il migior cruise adattivo mai guidato, sulle autostrade francesi lo tenevo sempre totalmente soddisfatto.
    Non consuma una ceppa ma bisogna imparare a guidarla per consumare pochissimo

    Consumi 4,8L ogni 100 km, anche 4,6/4,7 quando in inverno fo meno viaggi lunghi.
    Last edited by Bortas; 3 Weeks Ago at 15:49.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  14. #29
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.086

    Default

    Scusate, giusto per capire: se la batteria è da 12kW, e uno spende 0.26 per kW, vuol dire che una ricarica di batteria costa 0.26x12? A cui probabilmente aggiungere i costi di trasporto e iva, immagino. Son circa 4.8€ per fare 50km? Che chiavica di motore è?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  15. #30
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.505

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Scusate, giusto per capire: se la batteria è da 12kW, e uno spende 0.26 per kW, vuol dire che una ricarica di batteria costa 0.26x12? A cui probabilmente aggiungere i costi di trasporto e iva, immagino. Son circa 4.8€ per fare 50km? Che chiavica di motore è?
    0.26€ x kwh è il costo "completo" con tutti gli ammenicoli, orpelli, iva e tasse. In ogni caso è quanto paghi tu l'energia. Alle colonnine fast mi pare te la vendano sui 0,6€/kwh
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 118.48 Kb. compressed to 102.24 Kb. by saving 16.24 Kb. (13.71%)]